Via Santo Stefano 11, 40125 Bologna (BO) 051 9911011
info@studiofarina.it Lun. - Ven. 08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00

Congedo di paternità 2020

Il padre lavoratore può fruire del congedo di paternità autonomamente o in alternativa alla madre (ma solo nel caso in cui si verifichino determinati eventi come l’abbandono del figlio, la morte o la grave infermità della mamma). I congedi di paternità obbligatori e facoltativi vanno fruiti entro 5 mesi dalla nascita del figlio (o dall’ingresso in famiglia del figlio, in caso di adozione o affidamento).

Legge di Bilancio 2020.

La legge di Bilancio 2020, nell’ottica di maggior condivisione della genitorialità, ha previsto, a partire dal 1°gennaio 2020, che i padri abbiano diritto a due giorni in più per la nascita o l’adozione dei figli.

Quanti giorni.

Pertanto, il numero di giorni di congedo obbligatorio è pari a sette (restando confermato un giorno di congedo facoltativo) e può essere fruito anche in via non continuativa, ma sempre per giornate intere in quanto non è prevista la fruizione ad ore.

Il congedo del padre è un diritto autonomo e aggiuntivo rispetto a quello della madre.

I giorni sono interamente retribuiti e sono coperti da contribuzione figurativa. L’indennità è interamente a carico dell’Inps.

Contratti

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità

Letta l'Informativa sulla privacy

acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte dello Studio Farina Redaelli per il servizio di “Newsletter” (cioè per essere aggiornato via posta elettronica sulle "novità" relative all'attività dello Studio Farina Redaelli).

Cliccando sul tasto “Iscriviti” dichiari di accettare i Termini di utilizzo e di avere almeno 18 anni.