Via Santo Stefano 11, 40125 Bologna (BO) 051 9911011
info@studiofarina.it Lun. - Ven. 08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00

La Certificazione dei Contratti.

La certificazione dei contratti, visti i continui cambiamenti legislativi sovente carichi di dubbi ed incertezze, risulta uno dei pochi strumenti a disposizione del datore di lavoro per la diminuzione del contenzioso in materia di lavoro.

Tale procedura fornisce ai contratti un bollino blu, attraverso il quale le parti non possono contestare la qualificazione del rapporto di lavoro e gli effetti permangono anche verso i terzi (Inps, Inail, Ministero del Lavoro, etc).

Indicazioni del Ministero.

A riguardo, il Ministero del Lavoro ha dato al proprio personale ispettivo le seguenti indicazioni:

  • Per quanto concerne i contratti di collaborazione coordinata e continuativa: l’accertamento ispettivo si deve concentrare esclusivamente su quelli che non siano già stati sottoposti al vaglio di una delle commissioni di certificazione, in quanto positivamente certificati o ancora in fase di valutazione, salvo che non si evinca, con evidenza immediata e non controvertibile, la palese incongruenza tra il contratto certificato e le modalità concrete di esecuzione del rapporto di lavoro. Le collaborazioni coordinate certificate devono essere oggetto di verifica ispettiva soltanto a seguito di richiesta di intervento del lavoratore interessato e sempreché sia fallito il preventivo tentativo di conciliazione monocratica;
  • Nell’ambito della vigilanza relativa ai contratti di lavoro flessibile (lavoro a tempo determinato, a tempo parziale, intermittente, occasionale) l’attenzione degli ispettori deve concentrarsi soltanto sui contratti non certificati. Anche in questo caso i contratti certificati potranno formare oggetto di verifica ispettiva solo a seguito di richiesta di intervento del lavoratore e dopo il fallimento del tentativo di conciliazione monocratica.

Quando?

Segnaliamo che la certificazione può avvenire prima della sottoscrizione dei contratti od anche in un momento successivo.

 I consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro sono commissioni abilitate alla certificazione dei contratti.

Contratti

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità

Letta l'Informativa sulla privacy

acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte dello Studio Farina Redaelli per il servizio di “Newsletter” (cioè per essere aggiornato via posta elettronica sulle "novità" relative all'attività dello Studio Farina Redaelli).

Cliccando sul tasto “Iscriviti” dichiari di accettare i Termini di utilizzo e di avere almeno 18 anni.