Via Santo Stefano 11, 40125 Bologna (BO) 051 9911011
info@studiofarina.it Lun. - Ven. 08:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00

I Nostri Servizi


Studio Farina Redaelli

Le norme per l’ordinamento della professione di Consulente del Lavoro sono contenute nella Legge n.12 del 1979, laddove vengono elencate le principali funzioni di questa figura professionale.

Amministrazione del Personale

Tutti gli adempimenti per una corretta gestione del Vostro personale. Dipendenti e collaboratori.

Consulente Tecnico

Il Consulente Tecnico è una figura professionale che ha un ruolo fondamentale nei processi civili e penali e del lavoro.

Coadiutore Procedura Fallimentare

Nelle procedure concorsuali il Consulente del Lavoro può essere nominato dal Giudice per gestire gli adempimenti in materia di diritto del lavoro. 

Contratti

Assistenza del Consulente del Lavoro dello studio nella certificazione dei contratti di lavoro, dalla disciplina delle mansioni al lavoro supplementare.

Pianificazione Previdenziale

I Consulenti del Lavoro, tramite la propria Fondazione Lavoro, possono effettuare analisi previdenziali, stimando il valore della pensione offerta.

Tirocinio Formativo

Un tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento che consente a varie categorie di soggetti, tra cui neodiplomati, neolaureati, disoccupati... 

Ricerca e Selezione

Un tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento che consente a varie categorie di soggetti, tra cui neodiplomati, neolaureati, disoccupati.

Asse. Co.

L’ASSE.CO. è l’asseverazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuovere e diffondere la cultura della legalità.

Welfare Aziendale

Il welfare aziendale è un insieme di azioni e servizi attraverso cui migliorare la qualità della vita ai lavoratori e facilitare la conciliazione degli impegni del lavoro con quelli personali e familiari.

Lavoro Agile

Modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa. 

Lavoro Domestico

Il lavoratore domestico, per la peculiarità di prestare la propria attività all’interno di una famiglia, è inquadrato in una disciplina normativa diversa dagli altri lavoratori dipendenti.

Formazione Per Gli Apprendisti

Il contratto di apprendistato è caratterizzato da un forte contenuto formativo. Il datore di lavoro che utilizzi questa tipologia contrattuale è tenuto ad un’obbligazione ulteriore rispetto alla retribuzione.

Notizie e Approfondimenti


Ripassiamo un po’. Ilcedolino.
Il cedolino è un documento che il datore di lavoro è obbligato a consegnare al dipendente all’atto della corresponsione della
Read more.
La Cassazione sostiene il lavoro familiare.
Sovente l’Inps considera il lavoro familiare come dissimulazione a garanzia di una mera prestazione pensionistica. La Giurisprudenza ha, invece, tracciato
Read more.
Il tirocinante non è un lavoratore dipendente.
Il Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi, commenta così la circolare 8/2018: Il lavoratore tirocinante non è un lavoratore
Read more.
L’apprendistato. Non è uno sgravio e va rispettato.
La Corte di Cassazione è intervenuta per chiarire la natura dell’aliquota contributiva prevista per l’apprendistato. Non è uno sgravio e
Read more.
Contratto di rete. Si può, se usato in maniera appropriata.
La somministrazione, l’appalto, il distacco, la subfornitura sono tutti strumenti che l’ordinamento garantisce per una maggiore flessibilità, ma debbono essere
Read more.
Ripassiamo un po’. Il Superminimo.
Il superminimo è una voce accessoria della retribuzione. Si individua in un compenso da aggiungersi alla retribuzione stabilita dalla contrattazione
Read more.

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti per non perdere le prossime novità